Corso di formazione in eLearning per il settore agricolo nei Paesi del Mediterraneo

 

È partito il corso di formazione a distanza "Identificazione, diagnosi, controllo e prevenzione delle malattie trasmesse da artropodi", fulcro del progetto "eMed: Sistema Innovativo eLearning per il settore agricolo nei paesi del Mediterraneo" gestito dall'Istituto G. Caporale, insieme alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo, Giunti Interactive Srl e Scienter Scarl.

Il progetto, finanziato dal Ministero italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha la finalità di contribuire all'innovazione del sistema di formazione veterinario attraverso la realizzazione, la sperimentazione e la validazione di un nuovo modello d'apprendimento, sostenibile e ripetibile, basato sulle metodologie e sugli strumenti più avanzati attualmente disponibili.

Nell'ambito della propria strategia, l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) ha approvato il progetto, sensibilizzando con un'azione diretta i destinatari dell'intervento formativo. Questo corso di formazione - afferma l'OIE - rafforzando le capacità tecniche dei Servizi Veterinari, contribuisce ad innalzare la qualità delle attività di reporting nei Paesi target, migliorando così la trasparenza nel controllo delle malattie animali.

 

Nel campo della medicina umana e veterinaria, infatti, è cresciuta anno dopo anno l'attenzione a livello internazionale sull'importanza delle malattie trasmesse da artropodi, sempre più diagnosticate e trattate nella pratica veterinaria. Nonostante l'urbanizzazione sia un fenomeno in crescita e il progresso tecnico-scientifico abbia considerevolmente influenzato le pratiche agricole, la relazione uomo-animale rimane ancora molto stretta, il che implica un alto rischio di diffusione delle malattie infettive epidemiche e delle zoonosi. Gli sforzi delle autorità sanitarie sono concentrati sulla prevenzione delle zoonosi e di tutte quelle malattie che non rappresentano un rischio per la salute pubblica, ma sono in grado di colpire gravemente l'allevamento, causando perdite economiche a larghi settori della popolazione. Per questa ragione, le azioni sanitarie devono essere indirizzate non solo alla salvaguardia del bestiame, ma anche a garantire la sicurezza e la salute della popolazione umana e animale che vive nello stesso territorio. I cambiamenti climatici, il considerevole aumento della popolazione animale e umana e dello scambio delle merci accrescono il rischio di diffusione delle malattie in precedenza limitate solo a determinate aree geografiche ed ambientali. Per tutti questi motivi la conoscenza scientifica necessaria a identificare, diagnosticare, prevenire e controllare le malattie trasmesse da artropodi è diventata una priorità della comunità internazionale.

 

Il corso di formazione "Identificazione, diagnosi, controllo e prevenzione delle malattie trasmesse da artropodi" è gratuito ed è erogato nelle tre lingue inglese, francese e italiano, all'interno di una specifica piattaforma realizzata ad hoc sia a livello tecnologico che scientifico. Si tratta, infatti, di un corso in modalità eLearning che può essere seguito al lavoro o da casa, in ogni momento del giorno, con un evidente valore aggiunto per i partecipanti in termini di logistica e costi. I partecipanti sono Veterinari Pubblici Ufficiali appartenenti alle Autorità Competenti Centrali e, più in generale, professionisti nel campo della Sanità Pubblica Veterinaria e Sanità Animale. Sono molti i Paesi beneficiari del corso, e non solo dell'area mediterranea: Albania, Argentina, Australia, Bosnia-Erzegovina, Botswana, Bulgaria, Cile, Croazia, Egitto, Francia, Fyrom, Grecia, Kosovo, Inghilterra, Israele, Montenegro, Namibia, Nuova Zelanda, Romania, Senegal, Serbia, Spagna, Siria, Stati Uniti d'America, Sud Africa, Tunisia, Turchia.

Il corso è strutturato in 6 moduli che i partecipanti sono liberi di seguire sulla base dei loro specifici bisogni formativi. Ogni modulo è riferito ad una specifica malattia:


  • Peste Equina
  • Bluetongue
  • Febbre Emorragica di Crimea-Congo
  • Encefalomielite Equina dell'Est, Encefalomielite Equina dell'Ovest, Encefalomielite Equina Venezuelana
  • Febbre della Valle del Rift
  • West Nile Disease

Oltre 500 veterinari italiani hanno già beneficiato di un intervento di formazione massivo sulla West Nile Diesease (ottobre-dicembre 2008) in occasione della recente emergenza WND in alcune province dell'Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto. L'erogazione in lingua italiana degli altri 5 moduli partirà da ottobre 2010. 

Per informazioni: emed@izs.it

 

Brochure

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670