Corso "Esperto di strategie di Pest Management"

 

In Italia le infestazioni da parte di organismi e animali dannosi risultano sempre più preoccupanti sia per la diffusione di patologie che per le implicazioni economiche derivanti dalla distruzione di risorse ad opera degli infestanti. C'è la necessità, pertanto, di professionisti capaci di programmare e gestire gli interventi preventivi, di bonifica e di mantenimento: figure professionali con nozioni tecniche specifiche e la capacità di utilizzare strumenti adeguati attraverso l'addestramento pratico, secondo criteri scientifici e modalità operative tanto efficaci quanto sicure rispetto alla tutela dell'incolumità pubblica e ambientale.


Con il corso di formazione avanzato "Esperto di strategie di Pest management " l'Istituto G. Caporale intende costituire un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare con competenza e metodo la gestione degli agenti infestanti e di tutte le problematiche connesse. Il percorso formativo è articolato in 4 moduli didattici:

1) Introduzione alla metodologia del pest management (13, 14, 15 dicembre 2011);

2) Tecniche di difesa tradizionali e innovative (24, 25,26 gennaio 2012);

3) Integrated Pest Management (IPM) (21, 22, 23, 24 febbraio 2012);

4) Prospettive e esperienze internazionali di Pest Management (20, 21, 22 marzo 2012).

La lingua dei primi due moduli è l'italiano, mentre i moduli 3 e 4 saranno in inglese. Ciascun modulo è inserito nel piano annuale ECM dell'Istituto G. Caporale per le figure professionali del medico veterinario, dell'agronomo, del biologo, del chimico e del tecnico laureato.


Il corso, che si tiene al CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), è destinato a 20 partecipanti interni e a 5 partecipanti esterni che hanno facoltà di iscriversi a uno o più moduli. Qualora il numero di candidature pervenute dovesse superare i posti disponibili, la selezione dei partecipanti avverrà su base curriculare e verrà data priorità a chi sceglierà di seguire tutto il programma.

Le domande dovranno essere inoltrate all'Istituto G. Caporale a mezzo fax al numero 0861/332251 o per posta elettronica all'indirizzo formazione@izs.it.

Le domande d'iscrizione dovranno indicare in oggetto il titolo del corso "Esperto di strategie di Pest Management" e barrando la/le crocetta/e del modulo e/o dei moduli a cui si intende partecipare. Ogni modulo ha il costo di € 300.


Per maggiori informazioni consultare la Documento in formato Adobe Acrobatbrochure del corso (1554 KB)


Documento in formato Adobe AcrobatDomanda di iscrizione (577 KB)

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670