Dall’Algeria per una visita-studio all’IZSAM

 

Obiettivo generale del progetto è il miglioramento della sicurezza degli alimenti di origine animale per sostenere la loro commercializzazione nel mercato interno algerino e facilitare la loro esportazione nell'Unione europea a livello internazionale. L’obiettivo specifico è quello di fornire, alla Direzione dei Servizi Veterinari (DFS) del Ministero dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale (MARD) dell’Algeria, il sostegno istituzionale per migliorare l'affidabilità dei controlli veterinari e di rendere i propri servizi nell'ambito del sistema di qualità, secondo la norma ISO / IEC repository, raccomandato dalla OIE 17020.

 

Jamel Daheur, Karima Ouali, Abdelhalim Yousfi, M’hammed Zenikhri, Yasmina Zerabib e l’interprete Christelle Nadia Neckiche coadiuvati dal coordinatore scientifico dell’IZSAM Francesco Pomilio hanno assistito, al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV), a una serie di interventi su: sistemi di sorveglianza per la sanità animale e la sicurezza alimentare, ruoli e funzioni dei laboratori ufficiali per la gestione delle attività veterinarie e dei laboratori nazionali di referenza per la gestione delle urgenze sanitarie.

 

Nel pomeriggio, l’equipe algerina si è diretta a Milano per visitare, il giorno seguente, i Servizi Veterinari della Provincia di Lodi e l’IZS della Lombardia e dell’Emilia.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670