Seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare"

 

L'11 e 12 luglio 2013, nella sala convegni del CIFIV di Teramo dell'IZSAM, si è tenuto il seminario "Risonanza Magnetica Nucleare nel settore alimentare" durante il quale sono state presentate le applicazioni pratiche maggiormente utilizzate della Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).


Nel settore alimentare questa tecnica analitica è molto utile poiché consente di ottenere informazioni sul profilo metabolico di campioni esaminati, sia in soluzione che allo stato solido. La diffusione di alcune sue applicazioni nella definizione della garanzia di tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari, inoltre, rende la NMR di notevole interesse scientifico.


Al seminario, accreditato ECM, hanno partecipato esperti degli IIZZSS, Università, Enti Sanitari e di Ricerca. I partecipanti hanno appreso informazioni sulla Spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare applicata al settore alimentare e sono stati aggiornati sulle attività di ricerca svolte a livello nazionale legate alla tracciabilità, origine, qualità e conservabilità dei prodotti alimentari.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670