Progetto di gemellaggio e cooperazione sulla diagnosi di Bluetongue

 
Foto di gruppo
Foto di gruppo

Nei mesi di gennaio e febbraio 2011, l'Istituto G. Caporale, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue, ha ospitato quattro delegati dell'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT) e due delegati dell'Institut de Recherche Agronomique du Liban (IRAL), per un percorso formativo realizzato nell'ambito di un progetto di gemellaggio e cooperazione sotto l'egida dell'OIE ed in collaborazione con il Ministero della Salute italiano.

 

Il progetto, che nel suo complesso si protrarrà fino al mese di ottobre 2011, ha come obiettivo l'addestramento attraverso un percorso formativo teorico-pratico alla diagnosi della bluetongue affinché i suddetti Istituti possano diventare centri di referenza internazionali per tale malattia. L'Istituto ha già ospitato, una prima delegazione tunisina dal 29 novembre al 18 dicembre 2010 per un periodo di formazione dedicato alla diagnosi sierologica della bluetongue.

 

Il percorso formativo appena completato dalla nuova delegazione (il dott. Abderrazak Dkhil (IRVT), la dott.ssa Salma Mejri (IRVT), il dott. Ahmed Ben Ali Hatem Ouled (IRVT), il dott. Sofiane Seghaier (IRVT), la dott.ssa Mayssaa Dabaja (IRAL) e la dott.ssa Jeanne El Hage (IRAL) ha avuto invece come oggetto la diagnosi virologica della bluetongue. Durante le quattro settimane di studio, i delegati hanno potuto osservare ed apprendere le più comuni ad importanti tecniche diagnostiche attualmente in uso per il rilevamento e la caratterizzazione dei ceppi del virus della bluetongue.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670