Presentazione volume "I nostri amici animali"

 

Il 20 giugno 2012, nell'Aula Magna della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, è stato presentato il volume "I nostri amici animali" pubblicato nell'ambito del Premio Speciale "Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International" all'interno del XVI Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".


"I nostri amici animali" è una raccolta di disegni degli alunni della "Noè Lucidi" i quali, coordinati dalle maestre in un più ampio progetto didattico, hanno espresso graficamente e con alcune frasi il loro speciale rapporto con gli animali. Nel 2011, infatti, cineasti, registi e documentaristi che hanno partecipato al Premio Speciale "Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International" si sono misurati con il "rapporto uomo - animale", un tema sempre attuale e oggi quanto mai sentito, soprattutto dalle nuove generazioni. Per questo motivo l'Istituto G. Caporale, Vier Pfoten e l'Associazione Culturale Teramo Nostra, che organizza il Premio Di Venanzo, hanno deciso di coinvolgere la scuola elementare Noè Lucidi di Teramo, in particolare gli alunni delle seconde classi.


Il libro è stato consegnato agli alunni e ai genitori al termine della conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti Piero Chiarini e Sandro Melarangelo di Teramo Nostra, Nicola Ferri dell'Istituto G. Caporale, Fabiana Cipollini e Costantino Di Ferdinando della scuola elementare Noè Lucidi e l'Assessore alla Pubblica istruzione e servizi connessi al diritto allo studio del Comune di Teramo, Piero Romanelli.


Il volume, progettato e realizzato dal reparto Comunicazione Istituzionale dell'Istituto nella versione bilingue (italiano/inglese), testimonia l'importanza di diffondere buone prassi e trasferire conoscenze ai più giovani sul rapporto tra uomo, animale e ambiente, su igiene e sicurezza, sulla prevenzione del randagismo, sulla promozione di una cultura alimentare sana e responsabile, in chi, fin da bambino, si appassiona alla vita degli animali e potrà nel futuro fare tesoro di questa indimenticabile esperienza.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670