Presentato il portale CAROdog

 

È stato presentato a Bruxelles, in una conferenza stampa, il portale CAROdog, realizzato dall'Istituto G. Caporale di Teramo in collaborazione con l'Associazione per la protezione degli animali Vier Pfoten International ed il sostegno congiunto della Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione Europea e della Federazione Europea dei Veterinari.


L'obiettivo del portale è di offrire un nuovo strumento di conoscenza che permetta di condividere e confrontare le diverse esperienze e le migliori competenze, acquisite a livello internazionale, da professionisti e Istituzioni impegnati a prevenire   le cause e minimizzare gli effetti negativi della sovrappopolazione canina, sia sulla salute pubblica sia sul benessere degli animali.


All'evento, ospitato dalla Presidenza belga dell'Unione Europea, è intervenuto il Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio, Laurette Onkelinx, che ha ricordato l'impegno del proprio governo nel promuovere il principio della proprietà responsabile degli animali come elemento fondamentale per affrontare in maniera sistematica il fenomeno della sovrappopolazione canina e felina.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670