L'Istituto a Belgrado al TAIEX sul controllo delle popolazioni canine vaganti

 

Il 17 aprile 2013 a Belgrado, in Serbia, si è tenuto il workshop TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange) sul controllo delle popolazioni canine vaganti. I TAIEX sono strumenti gestiti dalla Direzione Generale Allargamento della Commissione Europea per supportare i Paesi partner rispetto all'applicazione e all'implementazione delle normative europee.

Scopo specifico dell'evento è stata la formazione di ispettori veterinari, veterinari ufficiali e veterinari autorizzati sulle tecniche di controllo delle popolazioni canine vaganti, nonché chiarire i ruoli delle autorità nazionali ed internazionali, delle ONG e delle altre figure coinvolte.


Tra gli esperti coinvolti sono stati presenti esponenti della Direzione generale per la Salute e i consumatori (DG SANCO) della Commissione Europea, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), della Direzione Generale Veterinaria del Ministero di Agricoltura, Foreste e Acque serbo, della ricerca su salute e benessere animale e delle Organizzazioni Non Governative.


Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo Animale e Benessere Animale dell'IZSAM ha partecipato in veste di esperto, spiegando l'importanza della tracciabilità animale nelle attività di controllo delle popolazioni canine vaganti e illustrando le attività dell'Istituto a riguardo.

Il materiale didattico del corso, comprensivo delle presentazioni degli esperti, è disponibile sul sito ufficiale del TAIEX: ec.europa.eu/enlargement/taiex

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670