Corso di analisi dati Next Generation Sequencing

 

Nella sede centrale dell'Istituto G. Caporale di Teramo si è svolto il corso di formazione in bioinformatica dal titolo: "Corso di analisi dati Next Generation Sequencing". L'evento formativo si è tenuto dal 12 al 16 novembre del 2012 ed è stato realizzato da esperti dell'azienda CRS4 Srl Bioinformatica: Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna.


Questo tipo di formazione specialistica si inserisce all'interno di una convenzione quadro che l'Istituto G. Caporale, in qualità di Laboratorio OIE e Centro di Referenza Nazionale per le malattie esotiche degli animali, ha sottoscritto nel 2012 con l'azienda sarda.

La convenzione riguarda la realizzazione di attività di ricerca scientifica applicata, con particolare riferimento alle biotecnologie, alla modellistica matematica, all'analisi statistica e al calcolo ad alte prestazioni.


L'evento formativo è stato progettato con l'obiettivo   di   acquisire   le basi teoriche e pratiche per l'analisi di dati di NGS (Next Generation Sequencing), in particolare per quanto riguarda lo studio di microrganismi.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670