Convegno sui Molluschi Bivalvi in Molise

 

A Termoli (CB), nella Sala consiliare del Municipio, sabato 24 novembre 2012, si è tenuto il convegno "La produzione primaria dei Molluschi Bivalvi nella regione Molise: un mare di sicurezza".

 

L'incontro organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è stata l'occasione per presentare le attività di ricerca del proprio Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura di Termoli e per promuovere un confronto tra gli operatori del settore.

 

I lavori hanno preso avvio dopo i saluti del Sindaco di Termoli, Basso Antonio Di Brino, e del Direttore sanitario dell'Istituto, Giacomo Migliorati. Tra gli argomenti trattati, tutti riguardanti i Molluschi Bivalvi: i piani di monitoraggio delle zone di produzione, l'efficacia dei sistemi di depurazione, le malattie più frequenti, la gestione e tutela dei banchi di Chamelea gallina (vongola). Tra i relatori: Nadia Barile, Mauro Di Muzio, Giuseppe Arcangeli e Carla Giansante.

 

Autorevole l'intervento del Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Felicio Angrisano, che ha riportato, suscitando curiosità e interesse nei partecipanti, alcune esperienze professionali maturate nei primi anni della sua carriera a Termoli. Numerosi gli interventi delle tante autorità presenti. All'evento sono stati attribuiti crediti formativi ECM.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670