Ricerca e innovazione nell’area mediterranea

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise - insieme ai partner internazionali ANSES (Francia), ENMV (Tunisia) e NRC (Egitto) - si è aggiudicato da capofila il progetto europeo di durata triennale PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area.

 

Le migliori competenze verranno messe a disposizione di un ambizioso programma della Commissione Europea finalizzato a raggiungere, sostenere e promuovere l’integrazione, l’allineamento e l’attuazione congiunta di programmi nazionali di ricerca e innovazione per affrontare le diverse sfide in materia di scarsità d’acqua, agricoltura e sicurezza alimentare.

 

La proposta progettuale Blue-Med. A novel integrated and sustainable approach to monitor and control Bluetongue spread in the Mediterranean Basin si propone di creare un modello operativo completo e flessibile in grado di individuare tempestivamente e con precisione le nuove incursioni del virus della Bluetongue, di cui l’IZSAM è Laboratorio di Referenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) dal 2005. L’altro obiettivo prioritario attiene alla prevenzione e/o al controllo della diffusione del virus studiando i fattori genetici, antigenici e ambientali.

 

L’apertura della nuova call PRIMA per il finanziamento 2019 è prevista il 18 dicembre 2018.

 

 

20 dicembre 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670