Anagrafe degli Equidi

 

Il Decreto Interministeriale del 29 dicembre 2010 determina le modalità e le procedure operative per la gestione dell’Anagrafe degli Equidi e individua il soggetto responsabile nella figura dell’UNIRE, ai sensi dell’art. 8 comma 15 della Legge 200/2003.

L’UNIRE e il CSN assicurano servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa tra la Banca Dati Nazionale degli Equidi (BDE) e la BDN dell’Anagrafe Zootecnica, in cui sono registrati gli allevamenti, le stalle di sosta del commerciante, i mercati, le fiere, le stazioni di monta e di inseminazione artificiale, i centri di produzione materiale seminale, i maneggi e gli ippodromi.

 

L’applicativo web per l’Anagrafe degli Equidi, accessibile dal Portale del Sistema Informativo Veterinario (https://www.vetinfo.sanita.it), rende disponibili le funzionalità per la registrazione degli allevamenti e delle altre strutture che detengono equidi e i moduli per la consultazione dei capi equidi registrati in BDE. I responsabili dei mattatoi sono tenuti a registrare in BDN le macellazioni di equidi, comprese quelle riguardanti gli animali importati da Paesi terzi e destinati ad essere macellati entro 8 giorni dall'arrivo presso un macello situato nel territorio nazionale. La BDN assicura, per ogni equide macellato, la comunicazione alla BDE del codice di transponder e della data di macellazione.

È inoltre disponibile il modulo per il modello 4 informatizzato.

 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670