Benessere animale al mattatoio

 

 

Dal 21 al 25 novembre sette ricercatori tunisini sono arrivati in Italia per formarsi nell’ambito delle attività del progetto di gemellaggio sul benessere animale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) tra l’École Nationale de Médecine Vétérinaire di Sidi Thabet e l’IZS di Teramo, che ricopre il ruolo di Centro di Collaborazione WOAH per il Benessere animale dal 2004.

 

Il prof. Salah Hammami dell’École Nationale de Médecine Vétérinaire di Sidi Thabet, Kheirreddine MakhloufMohamed Elias Barbria, Nizar Barbouche, Saloua Dhaouadi, El Héni Hadj Ammar, Rodhame Ridha della Direzione Generale dei Servizi Veterinari del Ministero dell’Agricoltura della Tunisia, si sono formati in aula e in campo presso il mattatoio Di Fabio & Galliè di Nereto (TE), lo stabilimento Amadori di Mosciano S. Angelo (TE), i laboratori nella sede centrale e il Centro autorizzato alla produzione e utilizzo di animali per fini scientifici di Colleatterrato Alto dell’IZS di Teramo.

 

La formazione, coordinata sotto il profilo scientifico dal dott. Luigi Iannetti del reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti, è stata finalizzata a migliorare conoscenze, capacità e competenze tecniche del personale tunisino nel campo del benessere animale al mattatoio - con particolare riferimento a pollame e bovini - affinché l’École Nationale de Médecine Vétérinaire acquisisca lo status di Centro di Collaborazione WOAH per il benessere animale e, quindi, fornisca supporto scientifico ad altri centri e istituzioni nei Paesi limitrofi della regione UMA Union du Maghreb Arabe.

 

Il progetto di gemellaggio triennale (gennaio 2021 - gennaio 2024) si concentra sulla Sezione 7 del WOAH Terrestrial Animal Health Code (TAHC), in particolare sulla macellazione degli animali, l’abbattimento a fini di controllo delle malattie, il trasporto via terra, il randagismo e il controllo della popolazione canina. Il TAHC stabilisce standard per il miglioramento della salute e del benessere degli animali e della salute pubblica veterinaria in tutto il mondo, anche tramite standard per il commercio internazionale sicuro di animali terrestri (mammiferi, rettili, uccelli e api) e dei loro prodotti. Le misure sanitarie del WOAH Terrestrial Animal Health Code dovrebbero essere utilizzate dalle Autorità veterinarie dei Paesi importatori ed esportatori per la diagnosi precoce, la segnalazione e il controllo degli agenti patogeni pericolosi per gli animali o per l'uomo e impedirne la trasmissione attraverso il commercio internazionale di animali e prodotti di origine animale.

 

 

30 novembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670