Convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro"

 

Domenica 25 novembre 2012, presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "I. Rozzi" di Teramo, si è tenuto il convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro", organizzato dal Consorzio Apistico Provinciale di Teramo. I partecipanti, che hanno gremito la sala, hanno avuto l'opportunità di acquisire i contributi scientifici ma anche le esperienze dirette sul campo dei relatori su temi quali la lotta alla varroa, la vespa velutina, apicoltura e agricoltura.


L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha contribuito al convegno con un intervento del dott. Luciano Ricchiuti, che ha presentato un progetto di ricerca sulla caratterizzazione chimico-fisica, igienico-sanitaria e melissopalinologica dei mieli abruzzesi. Lo studio ha avuto l'obiettivo di migliorare quali-quantitativamente la produzione, favorire la crescita professionale degli apicoltori e creare le premesse per l'istituzione di un marchio regionale di qualità. Le indagini effettuate e i risultati ottenuti dal suddetto progetto sono stati riportati nel volume "Studio sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi" che è stato presentato e distribuito a tutti i presenti. La pubblicazione, curata dall'Istituto, è stata realizzata in collaborazione con la Regione Abruzzo.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670