Conferenza Internazionale Analisi del rischio

 

Dal 5 al 7 novembre 2013, nella sala convegni del CIFIV "F. Gramenzi" di Colleatterrato Alto (TE), si è svolta la Conferenza Internazionale "L'analisi del rischio come strumento per il controllo delle malattie animali e delle zoonosi nel Bacino del Mediterraneo". La manifestazione è stata organizzata dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM), Centro di Collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

La Conferenza ha preso avvio con il saluto del direttore dell’IZSAM Fernando Arnolfo e gli interventi di Gaetana Ferri (Ministero della Salute), Derek Belton (OIE), Julio Pinto (FAO), Alberto Laddomada (Commissione Europea) e Franck Berthe (EFSA).

 

L'unicità dell'ecosistema del Bacino del Mediterraneo per le malattie animali e le zoonosi ha imposto la necessità di istituire reti scientifiche per lo scambio di conoscenze e metodologie di analisi del rischio tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. In questo contesto l’incontro è stato un importante momento scientifico di aggregazione e confronto, utile per promuovere ulteriori collaborazioni e stabilire nuovi obiettivi.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670