L’IZS di Teramo a CODEWAY EXPO 2022

 

 

Fiera di Roma, con il supporto della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere Lazio, ha organizzato l’edizione 2022 di CODEWAY Expo, l’evento internazionale dedicato a cooperazione, sviluppo e sostenibilità, tenutosi dal 18 al 20 maggio 2022, al quale ha preso parte attivamente anche l’IZS di Teramo.

 

“Iniziative come CODEWAY” - asserisce nell’evento inaugurale la Vice Ministra Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, in collegamento da Berlino - “in un contesto di criticità dovuto al protrarsi della pandemia e dalla invasione russa dell’Ucraina, acquisiscono un’importanza strategica per migliorare il paradigma della cooperazione, stimolando imprenditorialità e occupazione nei Paesi che più hanno bisogno di aiuto, attraverso il coinvolgimento del mondo delle imprese. L’Africa in particolare” – continua la Vice Ministra – “rappresenta il principale partner della cooperazione italiana: sui 20 paesi prioritari individuati dal nostro Documento Triennale di Programmazione e Indirizzo 2021-2023, ben 11 sono africani e l’Italia potrebbe essere un anello di congiunzione ideale per favorire una connessione per una crescita comune, alimentando la spinta propulsiva delle giovani generazioni africane anche sul terreno dell’imprenditorialità ancorata al paradigma della sostenibilità”.

 

Nella Sessione Plenaria, moderata dal giornalista Massimo Zaurrini, Direttore responsabile della Rivista Africa e Affari, si sono susseguiti numerosi interventi, tra cui quello del Presidente della Fondazione PRIMA, Barcellona, e Santa Chiara Lab-Università di Siena, Co-Chair UN SDSN Europe, prof. Angelo Riccaboni, con un focus sul ruolo centrale delle imprese italiane agroalimentari nel coniugare sostenibilità e sicurezza alimentare, quello di Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’unione Europea per il Sahel, che ha sottolineato l’importanza di incrementare il coinvolgimento delle imprese che si occupano di conservazione e trasformazione degli alimenti per dare un contributo utilissimo alla causa dello sviluppo nella regione e, ancora, quello di Maurizio Martina, vicedirettore generale aggiunto della Fao, che ha ricordato come “la concomitanza di crisi drammatiche abbia reso ancora più grave l’emergenza alimentare, facendo registrare tra 2020 e 2021 193 milioni di persone nell’area della fame, 40 milioni di persone in più in un anno”.

 

L’IZS di Teramo, presente nelle tre giornate dell’evento, con un proprio stand, ha organizzato nel pomeriggio del 18 maggio, un breve Convegno dal titolo “The Italian-African partnership for One Heath”, moderato da Gianfranco Belgrano, Direttore Editoriale, Africa e affari, dove, oltre a Massimo Scacchia, responsabile dell’Ufficio Cooperazione IZS di Teramo, hanno preso parte, con propri interventi, il prof. Arcangelo Gentile, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, Lugi Cavestro e Alberto Dragotta del CIHEAM di Bari.

 

L’occasione è stata utile per presentare le attività di cooperazione realizzate dai due istituti in situazioni di conflitto, sottolineando gli aspetti tecnici di replicabilità e riproducibilità in areali africani. Le sinergie sviluppate in Siria e validate con successo garantiscono la sostenibilità nel futuro delle iniziative intraprese.

 

Si ricorda che proprio grazie all’esperienza acquisita negli anni dall’IZS di Teramo nel settore della Cooperazione Internazionale in Africa, nel 2018 è nato il Network ERFAN – Enhancing Research For Africa Network – di cui lo stesso IZS è capofila - una rete scientifica internazionale, con il fine di costruire collaborazioni proficue sia per i Paesi Africani che per le istituzioni italiane, permettendo di ottenere una conoscenza continua e aggiornata delle condizioni di salute animale e umana in relazione al continente africano.

 

Nell’obiettivo di potenziare e allargare la rete scientifica ERFAN, l’incontro pomeridiano a Codeway Expo si è concluso auspicando una maggiore attenzione verso i temi della veterinaria e delle problematiche connesse alla sanità animale per promuovere “Una Sola Salute” (One Health).

 

 

20 maggio 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670