Progetto di gemellaggio con l’Arabia Saudita

 

 

L’IZS di Teramo e l’Animal Resources Risk Assessment Department del Ministero dell'Agricoltura dell'Arabia Saudita (ARRAD KSA) stanno portando avanti un progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) sull’Epidemiologia e l’Analisi del Rischio.

 

Nell’ambito delle attività del Twinning WOAH triennale, finanziato con circa 220.000 euro – il termine è previsto per il 30 giugno 2024 – Hussain AlHunfush, Sulaiman Alawaji e Wael Bu Khader hanno partecipato a Teramo a un ciclo di formazione sul Rapid Risk Assessment. La sessione formativa sull’Analisi Rapida del Rischio è stata utile per rafforzare le competenze e le capacità dei delegati dell’Arabia Saudita nell’applicazione corretta dei modelli epidemiologici e di valutazione del rischio: compresi l’uso pratico del Sistema Informativo Geografico (GIS), l’analisi dei dati di telerilevamento e l’applicazione di idonei modelli di gestione delle malattie infettive.

 

L'attività di formazione, coordinata dal responsabile del Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica e del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio (COVEPI), Paolo Calistri, si è svolta nelle strutture dell’IZS di Teramo da 13 al 22 novembre 2023.

 

L’obiettivo è sostenere l’ARRAD KSA nella preparazione di un piano strategico a medio termine per lo sviluppo delle competenze e delle capacità del personale e l’esecuzione di studi di valutazione del rischio, comprendendo anche la definizione di principi di base e linee guida interne per l’esecuzione di uno studio di analisi del rischio e lo sviluppo di indicatori chiave di misurazione e valutazione delle prestazioni.

 

 

24 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670