Visita del Ministro della Salute e del Commissario alla Ricostruzione

 

 

Lunedì 19 aprile 2021 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha ricevuto la visita del Ministro della Salute Roberto Speranza e del Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini.

Alla visita istituzionale nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo hanno preso parte anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi.

 

Prima di arrivare a Campo Boario il Ministro della Salute ha fatto visita alla Piccola Opera Charitas di Giulianova e all’Ospedale Mazzini di Teramo. Sotto la guida del Direttore Generale Nicola D’Alterio, del DS Giacomo Migliorati, del DA Lucio Ambrosj e dei membri del CdA dell’Ente, il Ministro Speranza ha visitato le strutture della nuova Officina Farmaceutica, i laboratori di massima sicurezza destinati all’analisi diagnostica di SARS-CoV-2 e il nuovo Data Center: qui i professionisti dell’Istituto si sono soffermati ad illustrare le funzionalità di SISCoV, il Sistema informativo per la visualizzazione e l’analisi delle sequenze del virus SARS-CoV-2 nella Regione Abruzzo, che interagisce con le piattaforme internazionali e consente di caratterizzare le varianti del virus monitorando l’andamento della pandemia. Il Ministro si è dimostrato particolarmente interessato al funzionamento del Sistema informativo realizzato dall’IZSAM e ha espresso un forte apprezzamento per le attività messe in campo dall’Istituto in rete con il Servizio Sanitario Regionale per la gestione e il contrasto della pandemia.

 

Il Commissario Straordinario Legnini si è intrattenuto a lungo a Campo Boario, dove ha interloquito con la Direzione e il CdA sulle attività dell’Istituto e ha visitato diverse strutture: dai laboratori del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni al Data Center, dall’area destinata alla diagnostica di SARS COV-2 all’Officina Farmaceutica in fase di completamento.

 

 

 

19 aprile 2021 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670