Gli aspetti legali e finanziari di HORIZON 2020

 

Il 16 dicembre, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si tiene il seminario “Gli aspetti legali e finanziari di HORIZON 2020: dalla proposta alla firma del Grant Agreement” che si prefigge lo scopo di illustrare la struttura del programma Horizon 2020 e di definire i meccanismi di partecipazione e le regole di finanziamento.

 

Il seminario è tenuto da Valentina Fioroni, docente appartenente all'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) di cui l’IZSAM è socio. Alla fine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere il sistema di regole per l’accesso ai fondi, il tasso di finanziamento eil modello per la rendicontazione dei costi indiretti.

 

I corsi di formazione APRE hanno l’obiettivo di approfondire i temi concernenti la progettazione e la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea. Si tratta di corsi altamente qualificati che si avvalgono della più che ventennale esperienza acquisita da APRE attraverso il supporto offerto alla comunità scientifica e industriale italiana oltre alla partecipazione ai progetti comunitari finanziati in tutte le priorità del Programma Quadro.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670