Si è concluso il Progetto FORESHELL per migliorare gli impianti di molluschicoltura

 

 

“Sviluppo di strumenti tecnologici predittivi sanitario/meteo-ambientali per potenziare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti di molluschicoltura”, questo il titolo del Progetto Pilota coordinato dall’IZS di Teramo e finanziato dal FLAG Costa Blu nell’ambito del Programma FEAMP 2014-2020 della Regione Abruzzo, conclusosi il 10 marzo scorso ed i cui risultati sono stati riportati nell’ambito di uno specifico Convegno.

 

Il Progetto, avviato ad Aprile 2021 e della durata complessiva di 12 mesi, si è posto come obiettivo quello di indagare la correlazione tra elementi idrologici dei Fiumi Vibrata e Salinello e fattori igienico/sanitari nei molluschi, elaborando delle soglie di allerta per inviare segnali di preallarme direttamente all’acquacoltore attraverso un alert sul dispositivo mobile, con un anticipo di 48 ore.

 

Lo studio pilota, condotto presso l’impianto di mitilicoltura “Adriatica off-shore” nel Circondario Marittimo di Giulianova (Teramo), ha presupposto che i fattori meteo-ambientali marini potessero influenzare la produttività delle aziende di mitilicoltura, causando a volte la perdita dell’intero raccolto. Recenti studi hanno poi ipotizzato che le condizioni igienico-sanitarie dei molluschi possano essere correlabili a fattori idrologici dei fiumi afferenti agli impianti di molluschicoltura, che, durante eventi meteorologici severi, potessero trasportare un carico di contaminanti (anche di origine fecale).

 

FORESHELL, nell’arco dei dodici mesi, è riuscito a sviluppare strumenti tecnologici predittivi sanitario e meteo-ambientali di facile utilizzo, di ausilio per l’ottimizzazione delle attività quotidiane per la gestione di un impianto di mitilicoltura (in particolare della raccolta del prodotto), efficientandone la produzione e contribuendo ad assicurarne una migliore qualità.

 

E così, oltre alla valutazione dell’accrescimento dei mitili, con il Progetto è stato realizzato anche un monitoraggio della concentrazione di Escherichia coli presso le foci dei fiumi Vibrata e Salinello, nel mare e nei molluschi allevati nell’impianto “Adriatica off-shore” prima e dopo gli eventi metereologici severi.

 

Oltre ai fattori idrologici di rischio che potrebbero influire negativamente sulle condizioni igienico‑sanitarie dei molluschi, il sistema di controllo risulta in grado di inviare segnali di preallerta all’acquacoltore, con congruo anticipo, nel caso in cui i parametri marini acquisiti da satellite e di seguito elencati, superino i limiti di soglia preimpostati: temperatura, salinità, velocità della corrente, ossigeno disciolto, altezza d’onda.

 

 

14 marzo 2022 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670