Seminario sull’Orso Bruno Marsicano

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Associazione ambientalista “Salviamo l’orso” organizzano il seminario tecnico-scientifico dal titolo “Aspetti sanitari nella conservazione dell’Orso Bruno Marsicano”, che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 15:00, presso la Torre del Cerrano, (SS 16, Pineto, TE).

 

Al seminario interverranno esperti dell’Associazione, dell’IZSAM, della Regione Abruzzo e delle ASL che illustreranno le attività in campo sanitario e i progetti in corso a tutela del plantigrado, con uno sguardo anche allo stato di conservazione e tutela nella Regione Molise.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 15:00 – Presentazione del progetto “Aver cura dei cani salva orsi”, di Mario Cipollone (segretario della Onlus Salviamo l’Orso).

Ore 15:30 – Le attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise a tutela dell’Orso Bruno Marsicano, di Daria Di Sabatino (veterinario dell’IZSAM).

Ore 16:00 – Il monitoraggio sanitario nell’areale dell’Orso Bruno Marsicano: risultati e criticità dell’azione C2 del Life Arctos, di Adriano Argenio (veterinario dell’Ufficio Coservazione della Regione Abruzzo).

Ore 16:30 – L’Orso Bruno Marsicano in Molise: dati recenti, di Antonio Liberatore (veterinario dell’Azienda Sanitaria Regione Molise).

 

Il seminario e il dibattito che ne seguirà saranno moderati dalla dott.ssa Carla Giansante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670