Seminari dei LNR per Campylobacter e Listeria monocytogenes

 

Dall’11 al 13 dicembre 2013 si sono svolti i “Seminari dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Campylobacter (LNRCa) e Listeria monocytogenes (LNRLm)” presso il Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” dell’IZSAM di Teramo. L’evento, al quale hanno partecipato rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ha permesso di condividere le più recenti acquisizioni relative a Campylobacter spp. e Listeria monocytogenes, anche descrivendo le principali attività in corso e le prospettive future dei due Laboratori Nazionali di Riferimento.  

 

Tra gli altri, hanno relazionato la dr.ssa Loredana Baffoni e la dr.ssa Francesca Gaggia dell’Università di Bologna, il dr. Benjamin Felix del Laboratorio Europeo di Riferimento per Listeria monocytogenes, la prof.ssa Mirella Pontello dell’Università degli Studi di Milano, la dr.ssa Monica Gianfranceschi e il dr. Luca Busani dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nelle prime due giornate diversi contributi da parte dei ricercatori del LNRCa hanno illustrato i risultati della ricerca europea (EMIDA CamChain) sull’uso di prebiotici e probiotici nell’alimentazione animale come strumento profilattico dell’infezione da Campylobacter e i risultati delle ultime ricerche correnti e finalizzate sulla campylobacteriosi e sulla yersiniosi. Infine sono state condivise le varie attività del LNRCa sia in ambito nazionale che internazionale, ed è stato mostrato il risultato dell’ultimo proficency test organizzato nel 2012, che vedeva nella platea molti rappresentanti dei laboratori partecipanti.

 

Nella seconda e terza giornata sono state descritte le più recenti attività di ricerca e di gestione di focolai effettuate dal LNRLm. Gli argomenti trattati hanno inoltre spaziato dal ruolo dell’epidemiologia molecolare a livello italiano ed europeo per lo studio dell’epidemiologia dei ceppi di Listeria monocytogenes isolati dagli alimenti e dall’uomo, agli effetti della listeriosi nell’uomo, alle attività del nuovo laboratorio di trasformazioni sperimentali dell’IZSAM. Sono state fornite informazioni relative alle attività dei gruppi di lavoro europei ai quali partecipa il LNRLm, con particolare riferimento agli aggiornamenti della guida tecnica per challenge test e ai risultati dell’ultimo workshop europeo svoltosi presso il Laboratorio Europeo di Riferimento per Listeria monocytogenes

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670