Rinnovati i gruppi di esperti dell’EFSA

 

L’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha rinnovato la composizione di 8 dei suoi gruppi di esperti e del comitato scientifico, dando nuovo impulso all’eccellenza scientifica che da sempre la contraddistingue. I 167 scienziati inizieranno a svolgere il proprio mandato triennale il 1° luglio 2015. La composizione del comitato e dei gruppi di esperti scientifici dell’EFSA viene rinnovata ogni tre anni. Gli esperti vengono prescelti con una procedura molto rigorosa che vede come criteri basilari una comprovata eccellenza scientifica e l’indipendenza.

 

Le sedute che inaugurano il mandato triennale degli esperti avranno luogo all'inizio di luglio presso la sede dell’EFSA a Parma. Durante questi incontri gli esperti verranno messi al corrente della strategia dell’Autorità, della valutazione dei rischi e della politica in materia di indipendenza e relative norme attuative. Ogni gruppo si incontrerà poi separatamente per discutere dei programmi di lavoro futuri e per eleggere il presidente e i vicepresidenti.

 

Il dott. Paolo Calistri dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise è stato nominato membro del gruppo Animal Health and Welfare – AHAW che si occupa di salute e benessere degli animali e che è supportato nel suo lavoro dall’Animal and Plant Health Unit. Il gruppo AHAW riunisce esperti altamente qualificati di valutazione del rischio di diversi Paesi europei con competenze che coprono una vasta gamma di settori: valutazione del rischio, valutazione quantitativa del rischio, microbiologia e patologia, epidemiologia, benessere e produzione animale.

 

 

11 giugno 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670