Presentato al CIFIV di Colleatterrato il Piano Strategico Aziendale 2022-2024

 

 

Un piano strategico triennale - quello presentato dalla Direzione Aziendale dell’Istituto a tutti i suoi dirigenti lo scorso 22 luglio - che definisce le azioni da intraprendere per muoversi verso la direzione giusta in un contesto che evolve con linearità e rapidità verso una scienza fondata sulla condivisione.

 

Il Direttore Generale Nicola D’Alterio, apre l’incontro salutando i presenti e dando enfasi agli obiettivi del documento strategico della Direzione che guiderà lo sviluppo dell’IZS di Teramo nel prossimo futuro.

 

“Il pilastro che sostiene questa strategia”, si legge nella premessa del documento, “è la capacità dell’ente di affrontare la competitività su scala globale, facendo leva sull’accrescimento delle competenze già presenti secondo le logiche della interdisciplinarietà e dell’intersettorialità e puntando sul rafforzamento delle collaborazioni internazionali con organismi di ricerca e con i principali portatori di interesse”.

 

E l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZS di Teramo), da anni impegnato nella ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale e consapevole che una sanità pubblica di successo deve necessariamente dotarsi di una struttura dinamica e flessibile per adattarsi in tempo reale alle diverse situazioni emergenziali, abbraccia con determinazione una visione capace non solo di confermare, ma anche di rafforzare ed estendere il suo ruolo da protagonista sulla scena internazionale.

 

L’approccio One Health (Una Sola Salute) rappresenta l’elemento portante che guida e annoda visioni, prospettive e analisi: un approccio integrato alla salute animale, umana e ambientale, in continua interazione tra loro. Un percorso che si articola su vari livelli strettamente interdipendenti e armonizzati per lo sviluppo strategico di tutte le componenti dell’Istituto: “una forte collaborazione tra le diverse funzioni aziendali per fornire una risposta organizzata”, ribadisce il Direttore Sanitario, Giacomo Migliorati.

 

Strategie triennali (2022-2024) che saranno però annualmente riviste e riconsiderate per renderle sempre attuali e per permettere di indirizzare in maniera costante i documenti di programmazione dell’Ente.

 

Una Vision e una Mission, Aree Strategiche di intervento, Aree Scientifiche Prioritarie e, infine, Priorità Trasversali, tutte ben chiare e definite che si intersecano e dialogano tra loro in un unicum.

 

Il Direttore Amministrativo Lucio Ambrosj, nel prendere la parola, ribadisce e sintetizza i principi espressi dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico, dando vigore al principio che tutti i dipendenti dell’IZS di Teramo devono portare avanti la volontà della Direzione che persegue gli obiettivi strategici prestabiliti e divulgati in questo incontro.

 

La Sala Convegni “Vincenza Prencipe” del CIFIV (Centro di Formazione e di Informazione Veterinaria) è stata la sede dove ha avuto luogo la riunione in cui la Direzione tutta, con il supporto di alcune rappresentanze dirigenziali delle Aree coinvolte nel documento, hanno illustrato in dettaglio a tutti i dirigenti dell’Ente il Piano Strategico Aziendale 2022-2024, realizzato grazie ad “un percorso interno di elicitazione della conoscenza integrato e partecipativo, orientato al consenso”, che ha condotto all’individuazione di Aree Scientifiche Prioritarie (Zoonosi e patogeni emergenti, Sicurezza Alimentare, Sostenibilità Ambientale, residui, contaminanti e inquinanti) e di quelle Trasversali (Il capitale umano nel proprio contesto di lavoro e la formazione interna ed esterna, i Sistemi informativi aziendali, Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale, Ricerca, progettazione, editoria e comunicazione, Riconoscimenti, collaborazioni e partnership, Sistemi di gestione qualità, Biosicurezza e anticorruzione, Strutture e Spazi), punti focali della stessa Strategia.

 

“Una Strategia che mette al primo posto l’interazione e la collaborazione tra individui e strutture, con il fine di raggiungere tutti insieme gli obiettivi decisi dalla Direzione Aziendale, ma al tempo stesso, partecipati e condivisi con dipendenti e collaboratori”, conclude il Direttore Generale Nicola D’Alterio.

 

Il  Piano Strategico Aziendale 2022-2024 è consultabile sul canale issuu dell'IZS ed è disponibile in inglese , francese e spagnolo .

 

 

26 luglio 2022 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670