NET4mPLASTIC

 

 

I rifiuti pregiudicano la qualità e la biodiversità dell’ambiente marino con impatti su pesca, turismo, navigazione e salute umana: nell’ambito di tale problematica si inserisce il progetto europeo “New Technologies for macro and Microplastic Detection and Analysis in the Adriatic Basin” (NET4mPLASTIC) finanziato con oltre 2 milioni di euro dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, avviato il 1° gennaio 2019 e che si concluderà a giugno 2022.

 

Il partenariato di NET4mPLASTIC è costituito da una rete internazionale con competenze trasversali. Capofila è l’Università di Ferrara, gli altri partner sono il Centro Ricerche Ecosistemi Marini e Pesca dell’IZSAM di Termoli, l’Università di Trieste, l’Università di Spalato, la Regione Marche, il Teaching Institute for Public Health di Primorje-Gorski Kotar County, il Public Institution Rera Sd For Coordination and Development di Spalato, le aziende Hydra Solutions SRL di Padova e Prosoft LTD di Rijka, Croazia.

 

Il progetto NET4mPLASTIC ha raccolto dati sulla distribuzione delle macro e microplastiche presenti nel mare, nei sedimenti e nei molluschi bivalvi, monitorando aree marine e costiere del bacino Adriatico di Italia e Croazia. Inoltre sono stati sviluppati sistemi di allerta e di monitoraggio relativamente alla presenza di macro e microplastica nel mare, che hanno fornito indicazioni utili per la rimozione e il riciclaggio delle plastiche.

 

Il Centro Ricerche per gli Ecosistemi marini e Pesca di Termoli dell’IZSAM ha svolto e continua a svolgere lattività finalizzate a raccogliere dati su distribuzione, provenienza e caratterizzazione delle microplastiche presenti nei molluschi bivalvi campionati in aree marino-costiere nel versante italiano del mare Adriatico. Gli studi dell’IZSAM si concentrano anche sulla possibile correlazione tra la presenza di microplastiche e altri contaminanti come diossine, PCB, IPA e metalli pesanti - in collaborazione con i reparti Contaminanti organici persistenti e Bromatologia e residui del Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti dell’IZSAM - per poi effettuare una valutazione del tasso di depurazione dei mitili contaminati da microplastiche e del rischio legato al consumo umano.

 

I dati raccolti durante il progetto forniranno una maggiore conoscenza sui rifiuti plastici nel bacino del mar Adriatico supportando così la valutazione dell’impatto di tali contaminanti sull’ecosistema marino.

 

 

8 novembre 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670