L’Istituto si aggiudica un progetto sulla sicurezza alimentare e il benessere animale

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” si è aggiudicato un progetto ‘Giovani Ricercatori’ del valore di € 387.000,00 nell’ambito della Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute.

 

Al bando hanno partecipato, oltre agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, anche gli ospedali e i centri di ricerca nell’ambito della medicina umana di tutta Italia. Come riporta lo stesso Ministero, la valutazione dei progetti è stata molto rigorosa ed ha coinvolto circa 800 scienziati valutatori del NIH-CSR, il Centro di valutazione della ricerca sulla salute statunitense, e dell’ISNAFF, la Fondazione scienziati e studiosi italiani del Nord America, nonché cinque commissioni di “study session” costituite da ricercatori italiani residenti da più di dieci anni all’estero. Su un totale di 3.353 progetti presentati soltanto il 10% ha ricevuto il finanziamento.

 

Il progetto dell’IZSAM dal titolo “Farm animal welfare and food safety: effect of on‐farm and pre‐slaughtering stress factors on microbiological contamination of poultry meat” è di durata triennale ed ha lo scopo di indagare l’effetto dello stress pre-macellazione sulla contaminazione microbiologica della carne di pollo, per poi sviluppare sistemi di gestione in grado di ridurne l’entità.

 

Il team di progetto ha una composizione multidisciplinare ed è interamente composto da giovani ricercatori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di età inferiore a 40 anni. Il capo progetto è Luigi Iannetti del reparto Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell’Alimentazione Animale. Gli altri ricercatori del team sono Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale, Giuseppe Aprea del reparto Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell’Alimentazione Animale, Giuliano Garofolo del reparto Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero-casearie e Alessio Di Lorenzo del reparto Statistica e GIS.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670