L’Istituto in Ucraina

 

Il 17 marzo il direttore sanitario dell’Istituto Giovanni Savini e il responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale, Paolo Dalla Villa, hanno partecipato a Kiev al meeting di apertura del twinning finalizzato all’armonizzazione e all’applicazione delle misure SPS in sanità, benessere animale e sicurezza alimentare, negoziate nell’accordo di associazione tra l’Unione Europea e l’Ucraina.

 

Presenti anche le più alte cariche istituzionali del Ministero delle politiche agricole e del Servizio nazionale per la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori ucraini che, assieme alle rappresentanze diplomatiche della UE e dell’Ambasciata italiana di Kiev, hanno ribadito il ruolo della cooperazione internazionale quale fattore essenziale per la promozione del benessere sociale, la crescita economica e la competitività commerciale nel settore zootecnico e agroalimentare, su scala comunitaria e internazionale.

 

L’Ucraina è uno dei partner chiave dell’Unione Europea, che da tempo ha messo in atto una serie di azioni mirate a sviluppare relazioni sempre più strette con i 6 vicini dell’Est (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova e appunto Ucraina), lungo un percorso avviato verso la realizzazione di una graduale associazione politica e integrazione economica, obiettivi cardine nella Politica Europea di Vicinato.

 

Il twinning, finanziato per un milione di euro dalla Commissione Europea, si prefigge di accelerare il progressivo allineamento del quadro normativo ucraino in materia di salute, benessere animale e sicurezza alimentare all’acquis (“diritto acquisito”) comunitario e agli standard internazionali di riferimento, in vista dell’inserimento del Pase beneficiario nel mercato unico.

Le attività di assistenza tecnica e formazione professionale consentiranno inoltre il potenziamento dei Laboratori ufficiali nazionali per il monitoraggio dei contaminanti e residui negli animali vivi e nei prodotti agroalimentari.

 

Gli esperti dell’Istituto di Teramo verranno coordinati dal dr. Alberto Mancuso, responsabile dell’ufficio Progetti Speciali e Partecipazioni dell’IZSAM, e opereranno in collaborazione con i Servizi Veterinari della Repubblica di Lituania, Paese capofila del progetto, in continuità con un consolidato e proficuo rapporto di cooperazione tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e le Autorità competenti del Paese baltico.

 

 

23 marzo 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670