L’IZSAM in Zimbabwe per la brucellosi

 

A fine giugno una delegazione composta da esperti del Laboratorio di Referenza OIE per le Brucellosi dell’IZSAM si è recata in Zimbabwe per effettuare una verifica ispettiva al Central Veterinary Laboratory di Harare (CVL), nell’ambito del progetto di gemellaggio triennale sulla brucellosi finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE). La visita per l’audit presso il CVL è durata 4 giorni ed è stata finalizzata a verificare l’andamento, e indirizzare le eventuali azioni correttive, del CVL di Harare rispetto alle tecniche apprese durante la formazione dei tecnici dello Zimbabwe nei laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Nella delegazione dell’Istituto, guidata dal responsabile del progetto Massimo Scacchia, le dottoresse Daniela Morelli, Simona Iannetti e Katiuscia Zilli che hanno supervisionato, rispettivamente, gli aspetti relativi alla Sierologia, all’Epidemiologia, alla Batteriologia e Biologia Molecolare. Le giornate di lavoro sono state aperte e chiuse da brevi riunioni per specificare i punti focali dell’audit e ribadire la necessità di interpretare la verifica quale momento di collaborazione e crescita.

 

Il 24 giugno gli esperti dell’IZSAM sono stati invitati a partecipare al “National Workshop for Strengthening laboratory based Brucellosis surveillance system for its eradication in Zimbabwe Dairy Herds” che ha visto la presenza di circa 60 tra Veterinari Provinciali delle 8 Province dello Zimbabwe, tecnici zootecnici, rappresentanti di associazioni di allevatori, ricercatori provenienti dall’Università, dal Ministero della Salute e dal CIRAD, l’Organizzazione francese di ricerca agricola e cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile delle regioni tropicali e mediterranee.

 

In occasione della visita la delegazione dell’Istituto ha avuto modo di tenere una serie di incontri con i massimi rappresentanti dei Servizi Veterinari del paese, il cui ruolo dovrà essere centrale per l’autosostenibilità del polo di eccellenza che si sta creando presso il CVL di Harare che ambisce a diventare Laboratorio di Referenza OIE. La delegazione ha incontrato, inoltre, il Permanent Secretary del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo della Meccanizzazione ed Irrigazione, R.J. Chitsiko, figura politica che svolge la funzione del sottosegretario nei ministeri italiani, il Direttore Generale del Ministero e Delegato OIE, Unesu Ushewokunze-Obatolu, e il Direttore dei Servizi Veterinari, J. Nyika.

Tutti gli incontri hanno indicato il forte interesse che i rappresentanti istituzionali e politici dello Zimbabwe hanno per il rapporto di collaborazione scientifica con l’IZSAM che, in questo momento, vede nel progetto di gemellaggio OIE e nel SILAB for Africa (il Sistema Informativo dei Laboratori) le due punte di diamante.

 

 

10 luglio 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670