Integrated Animal Health Information System in Namibia

 

 

Gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro del reparto Sviluppo e Gestione Applicativi dell’IZSAM hanno effettuato una missione in Namibia nell’ambito del progetto europeo “Integrated Animal Health Information System (IAHIS) in Namibia”, per presentare la proposta funzionale e tecnologica del nuovo sistema informativo.

 

Nel corso della missione, che si è svolta dal 15 al 24 settembre a Windhoek, gli esperti informatici dell’Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con gli altri membri del consorzio (la ditta locale FLEXPRO che ha sviluppato il sistema namibiano di identificazione animale e l’epidemiologo Alexander Toto) e con i principali beneficiari dell’intervento: l’unità di epidemiologia e l’unità IT del Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Pesca, il Central Veterinary Laboratory (CVL) e l’azienda pubblico-privata Meat Board che gestisce i processi di trasformazione e commercializzazione della carne. Nonché di incontrare il dott. Gonçalo Leitão, referente del progetto della Delegazione dell’Unione Europea nella Repubblica della Namibia.

 

Alla riunione finale hanno partecipato tutti gli stakeholders, alcuni in presenza tra i quali la dott.ssa Albertina Shilongo, Chief Veterinary Officer (CVO) del Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Pesca della Namibia, diversi rappresentanti del Directorate Veterinary Services e degli uffici periferici (State V eterinarians), molti dei quali collegati da remoto, e il Direttore del CVL che ha ospitato l’evento.

 

La proposta progettuale è stata apprezzata al punto che il CVO ne ha chiesto una replica in occasione di un convegno che riunirà tutti i responsabili dei servizi veterinari. La missione è stata anche l'occasione per approfondire altre proposte progettuali lanciate dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario dell’IZSAM durante la loro recente visita in Namibia e per raccogliere ulteriori richieste per il SILAB For Arica.

 

 

29 settembre 2021 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670