Il prof. Mauro Mattioli è il nuovo DG dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise

 

All’IZSAM si è insediato il nuovo Direttore Generale. Si tratta del professor Mauro Mattioli, nominato con il Decreto n.1 del 9 gennaio 2016 del Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

 

Il prof. Mattioli è nato a Castelfranco Emilia (Modena) nel 1953, è sposato e ha tre figli. Laureatosi in medicina veterinaria nel 1977, ha iniziato la sua carriera accademica nel 1981 come ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Veterinaria di Bologna. Nel 1987 è diventato Professore Associato In Endocrinologia degli Animali Domestici presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, nel 1993 Ordinario di Fisiologia Veterinaria nella medesima Facoltà.

 

Il professor Mattioli svolge la sua attività professionale a Teramo da oltre vent’anni: è stato Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria (1995), Preside della Facoltà di Agraria (1998), Pro-Rettore Vicario dell’UNITE (1999 e 2003), Presidente del corso di laurea in Biotecnologie (2002), fino a diventare Rettore dell’Università degli Studi di Teramo dal 2005 al 2009.

 

Una consistente parte della sua attività di ricerca è stata svolta in ambito internazionale. All’inizio della carriera come ricercatore presso l’Institute of Animal Physiology e l’Animal Research Station di Cambridge, nonché il National Institute for Research in Dayring di Reading. Alla fine degli anni ’80 è stato Professore associato presso il Dipartimento di Embriologia Molecolare di Cambridge e l’Emory University School of Medicine di Atlanta, Georgia (USA). Nel 1992 ha svolto attività di ricerca all’Istituto di Aquacoltura dell'Università di Stirling, Scozia, nel 1994 è stato Professore a contratto presso l’Istituto di Biologia Cellulare del National Research Council di Ottawa, Canada.

 

Le ricerche del professor Mattioli, concretizzatesi nella pubblicazione di oltre 200 lavori a stampa, si sono concentrate essenzialmente sulle basi fisiologiche della riproduzione con particolare attenzione alla biologia dei gameti.

 

 

13 gennaio 2016

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670