Il biologo professionista e la tutela della salute dell’uomo

 

Negli ultimi due anni si è notevolmente intensificata l’attività dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) per il welfare dei propri iscritti, finalizzata al sostegno della professione e all’acquisizione di nuove competenze da trasferire negli studi liberi professionali.

 

Il 18 ottobre, presso la Cascina Triulza dell’EXPO di Milano, si è tenuto il seminario “Il biologo professionista e la tutela della salute dell’uomo”, organizzato ENPAB, al quale è stato invitato a partecipare personale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

Alcuni ricercatori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del Laboratorio Alimenti di Origine Animale dell’IZSAM hanno presentato in questa occasione una relazione sul tema “Benessere animale e igiene degli alimenti. Il ruolo del Biologo nel garantire la salute del consumatore”. La presentazione, che ha destato particolare interesse soprattutto tra gli iscritti più giovani, è stata focalizzata sui sistemi integrati di controllo di filiera, dalla produzione zootecnica al consumo degli alimenti, sulle implicazioni per il benessere degli animali, la qualità e la competitività delle produzioni agroalimentari.

 

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Convenzione recentemente siglata con l’IZSAM per la formazione permanente dei professionisti ENPAB sulla sicurezza alimentare e il benessere animale.

 

 

23 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670