Il Premio Speciale IZSAM "G. Caporale" in giro per le scuole

 

 

Lunedì 19 febbraio 2024, al Liceo Scientifico Statale “A. Einstein”, punto di riferimento della rete scolastica della Provincia, si è tenuta la prima delle quattro giornate previste sul Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” dedicato a un cortometraggio sul rapporto uomo-animale.

 

Il Premio inserito nella Manifestazione Cinematografica dedicata a Gianni Di Venanzo è alla sua 14a edizione. Ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’interazione uomo-animale negli ambienti di vita contemporanei, attraverso il mezzo comunicativo del Cinema.

Gli incontri sono stati autorizzati dalla dirigente scolastica del Liceo, prof.ssa Eleonora Magno, e dal direttore generale dell’IZS, Nicola D’Alterio. L’equipe dell’IZS è stata ricevuta dalla professoressa Emilia Marchitto che ha presieduto l’incontro nella suggestiva Aula Magna del Liceo.

 

In presenza degli studenti di classe quarta, dopo l’introduzione e la presentazione del Premio dedicato al cortometraggio da parte della responsabile della Comunicazione Istituzionale dell’IZS Carla De Iuliis, la parola è passata al veterinario dell’IZS Michele Podaliri, esperto in Benessere Animale. Il dottor Podaliri si è soffermato sulle problematiche affettive dei nostri amici a quattro zampe dando spazio a curiosità e a soluzioni molto gradite ai ragazzi presenti.

 

L’incontro, sicuramente, permetterà ai ragazzi di raccogliere la sfida proposta dall’IZS, sfida che se darà i suoi frutti permetterà al Liceo scientifico attraverso l’estro dei propri studenti di concorrere con uno o più cortometraggi alla competizione riuscendo, magari, a vincere il premio tanto ambito!

Seguiranno le altre 3 giornate che permetteranno di visionare gli altri cortometraggi risultati vincitori nelle edizioni passate.

 

21 febbraio 2024 (GM)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670