Dalla Bulgaria all’IZSAM per la Bluetongue

 

Il mese di novembre 2014 è stato per la dottoressa Simona Tchakarova, ricercatrice del National Diagnostic Research Veterinary Institute della Bulgaria, una vera e propria full immersion sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo vista all’Auditorium Antonianum di Roma, il 5-7 novembre, per seguire la IV Conferenza su “Bluetongue and related Orbiviruses”.

 

È stata presente alla Sala convegni del Centro internazionale per la formazione e l’informazione veterinaria (CIFIV) “F. Gramenzi” di Collatterrato Alto, a Teramo , il 20 novembre, per la Giornata di studio sulla Bluetongue.

 

L’abbiamo intercettata nei laboratori IZSAM dal 10 al 21 novembre per un periodo di formazione sulla sorveglianza entomologica della Bluetongue. Per quanto riguarda quest’ultima esperienza, la ricercatrice, guidata dalla dottoressa Maria Goffredo e dai suoi collaboratori, ha frequentato i laboratori del Centro Studi Malattie Esotiche (CESME) dell’IZSAM per l’identificazione dei vettori e l’analisi degli insetti catturati nei recenti focolai di Bluetongue in Bulgaria.

 

 

 

 

10 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670