Batteriofagi contro il Campylobacter

 

 

Dal 2 al 4 novembre 2022, nella sede centrale dell’IZS di Teramo, si è tenuto il ciclo di formazione dal titolo “Bacteriophage isolation and basic handling of Campylobacter” nel laboratorio che si occupa di virus a trasmissione alimentare e batteriofagi del reparto di Igiene e Tecnologie degli Alimenti.


Al training di taglio teorico-pratico hanno partecipato anche le ricercatrici dell’Agenzia Austriaca per la Salute e la Sicurezza Alimentare (AGES), Lisa Winkelmayer e Krista Rathammer, interessate alle tecniche di isolamento e propagazione dei fagi in relazione alle attività di un progetto dell’AGES finalizzato alla produzione di presidi per la disinfezione delle superfici lungo la filiera delle produzioni agro-alimentari.

Il training è stato condotto dal dott. Giuseppe Aprea, del reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti, esperto nella ricerca di batteriofagi contro i principali batteri patogeni responsabili di malattie a trasmissione alimentare come Listeria monocytogenes, Campylobacter, E. coli e Salmonella spp. Il dott. Aprea è stato coadiuvato dalla dott.ssa Francesca Marotta del reparto Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie, biologa che si occupa principalmente delle attività afferenti al Laboratorio Nazionale di Riferimento per il Campylobacter dell’IZS di Teramo.  

L’obiettivo di questo corso di tre giorni è stato quello di fornire informazioni teoriche e pratiche fondamentali per la crescita dei ceppi di Campylobacter necessari per l’isolamento dei relativi fagi, nonché trasmettere alcune tecniche per l’isolamento dei fagi dall’ambiente, con successive attività di propagazione, purificazione e titolazione degli stessi.

 

 

8 novembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670