Riunione conclusiva del progetto di ricerca sui contaminanti ambientali tossici

 

La riunione finale del progetto di ricerca "Valutazione della presenza di alcuni contaminanti ambientali tossici e persistenti d'interesse emergente attraverso l'utilizzo di bioindicatori zootecnici" ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Unità Operative coinvolte: Istituto Superiore di sanità; Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna - sede di Bologna -; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana - sede di Roma -; Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.


Il seminario, svoltosi nelle aule di formazione dell'Istituto G. Caporale, si proponeva l'obiettivo di fornire conoscenze tecnico-pratiche inerenti la determinazione dei residui di polibromodifenileteri in matrici alimentari, quali latte e miele, mediante gas-massa ad alta risoluzione (HRGC-HRMS).

L'incontro, inoltre, è stata l'occasione per valutare e condividere i risultati analitici ottenuti dalle Unità Operative partecipanti al progetto di ricerca.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670