Riaperta la ciclabile alla Torre di Cerrano

 

Il successo della Biciclettata Adriatica 2012 (nell'ambito del BicItalia Day ), che domenica 3 giugno 2012 ha visto arrivare a Pineto oltre 500 persone in bici, ha spinto l'AMP Torre del Cerrano e l'Istituto G. Caporale a riaprire i cancelli del recinto della Torre per consentire il transito di ciclisti e pedoni lungo il percorso costiero tra Pineto e Silvi.


La Biciclettata ha evidenziato quanto sia importante dare continuità ai percorsi ciclabili costieri: da San Benedetto del Tronto a Francavilla al Mare, i punti di interruzione sono già molti e riuscire a garantire una continuità tra Pineto e Silvi è importante non solo per l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano ma per l'intero percorso della ciclabile Adriatica.  

I cancelli a nord e a sud della Torre, aperti proprio in occasione della Biciclettata Adriatica dello scorso anno, erano rimasti chiusi dal marzo scorso dopo le nevicate che avevano reso impraticabili le pinete litoranee.  Subito erano iniziati i lavori di ripristino a cura dei Comuni che avevano reso intransitabili le aree.

I lavori sono quasi conclusi e, avendo constatato la transitabilità dei luoghi, si è deciso di riaprire i cancelli in occasione della Biciclettata.

Per ora l'orario di apertura rimane quello invernale, 8:30-12:30. Entro fine giugno i lavori dovrebbero essere definitivamente conclusi, pertanto l'intenzione è quella di riaprire fino a sera.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670