Pubblicata la situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia

 

Il Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) ed il Ministero della Salute (Ufficio II ed Ufficio III) hanno pubblicato il rapporto  sulla "Situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia. Risultati, attività, sorveglianza nazionale".

Il rapporto, elaborato per la prima volta in forma di relazione, analizza i dati relativi al patrimonio zootecnico italiano registrati nella BDN dell'anagrafe zootecnica e i dati sulle notifiche dei focolai di malattie animali registrati dai servizi veterinari del sistema sanitario nazionale nel Sistema Informativo Malattie Animali Nazionale (SIMAN), al fine di valutare l'andamento delle malattie infettive degli animali sottoposti a piani di controllo o eradicazione in Italia nel 2010.

La relazione è disponibile e liberamente consultabile sul sito del Ministero della Salute e sul sito dell'Istituto Zooprofilattico.



Documento in formato Adobe AcrobatSituazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia. Risultati, attività, sorveglianza nazionale (8973 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670