Dalla Namibia riconoscimenti all'Istituto G. Caporale

 

Un importante attestato di benemerenza all'attività e al ruolo svolti dall'Istituto G. Caporale in Namibia arriva dal Ministero dell'Agricoltura e dal Servizio Veterinario Centrale del Paese sudafricano.


In una missiva inviata al Ministero della Salute e al direttore dell'IZS A&M, Vincenzo Caporale, il capo dei Servizi Veterinari, Franz Joubert, a nome del Governo della Namibia, attribuisce al dottor Massimo Scacchia, dirigente dell'Istituto G. Caporale e direttore del Laboratorio Centrale Veterinario di Windhoek negli ultimi due anni, un decisivo contributo allo sviluppo di nuove procedure diagnostiche, nella formazione dei veterinari locali e nell'incremento della presenza del laboratorio centrale veterinario della Namibia nei progetti e nelle attività di ricerca internazionale.


Il dottor Scacchia, nel settembre 2007 è stato nominato responsabile scientifico della ricerca e della diagnostica del Laboratorio della capitale namibiana, nell'ambito di un accordo di collaborazione attraverso il quale l'IZS A&M sostiene da oltre un decennio il Laboratorio Nazionale del Paese africano, con progetti finanziati con fondi propri e in parte erogati dal Ministero della Salute.


Nel Laboratorio Centrale di Windhoek lavorano 40 dipendenti, tra veterinari, biologi e chimici, impegnati nelle diagnosi delle malattie infettive del bestiame, nel controllo dell'igiene dei prodotti di origine animale e nella produzione di vaccini.


Terminata questa importante esperienza professionale, il dottor Scacchia è tornato a svolgere la sua attività professionale presso l'IZS di Teramo come responsabile del Laboratorio di Sanità animale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670