Workshop dell'Istituto in Egitto

 

Dal 22 al 24 novembre 2010 si è tenuto al Cairo, in Egitto, il "Workshop on animal welfare during killing for disease control purposes" realizzato dall'Istituto G. Caporale e dal programma di assistenza tecnica e scambio di informazioni (TAIEX) della Direzione Generale Allargamento della Commissione Europea.


Il workshop sulla protezione degli animali in caso di abbattimento per ragioni sanitarie e ambientali, nasce da una missione internazionale a cui l'Istituto è stato chiamato nel 2009 dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE), in qualità di Centro di Collaborazione per il Benessere Animale. La missione aveva infatti lo scopo di verificare le condizioni in cui era stato effettuato l'abbattimento dei suini in Egitto, in seguito alla decisione assunta dal Parlamento e finalizzata a proteggere la popolazione dalla cosiddetta "influenza suina". Da tale indagine era emersa la necessità di favorire l'acquisizione da parte dei servizi veterinari egiziani, di competenze adeguate a gestire gli aspetti di benessere animale legati alle emergenze epidemiche o alle catastrofi naturali e ambientali.


l'Istituto G. Caporale, adempiendo al proprio mandato di Centro di Collaborazione dell'OIE, si è adoperato per facilitare la realizzazione di un programma di formazione, interessando anche la Commissione Europea per l'erogazione dei fondi necessari. Le autorità egiziane presenti all'evento hanno speso parole di apprezzamento per l'elevata competenza tecnica dell'Istituto rappresentato per l'occasione dai dottori Barbara Alessandrini, Paolo Dalla Villa ed Armando Giovannini.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670