Visita dott. Tesfaalem, Eritrea

 
Dott. Tesfaalem Tekleghiorghi Sebhatu
Dott. Tesfaalem Tekleghiorghi Sebhatu

Dal 4 al 14 luglio 2011 il dott. Tesfaalem Tekleghiorghi Sebhatu è ospite dell'Istituto di Teramo nell'ambito di un Twinning dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) tra l'Istituto G. Caporale ed il National Animal and Plant Health Laboratory di Asmara, Eritrea.

La visita del responsabile del Laboratorio nazionale eritreo è finalizzata anche a discutere con lo staff dell'Istituto di future collaborazioni scientifiche tra i due Enti di ricerca, soprattutto nell'ambito delle malattie esotiche e di zoonosi quali Brucellosi e Tubercolosi.

I rapporti tra l'Italia e l'Eritrea hanno radici che risalgono ai primi anni del '900 quando furono proprio gli italiani a fondare ad Asmara il primo Laboratorio veterinario dell'intera Africa.

Nel 2005 l'Istituto G. Caporale è stato chiamato a fornire supporto al Programma Nazionale Eritreo per il controllo della Brucellosi e della Tubercolosi nella regione del Barentu, al confine con il Sudan. Da questo primo contatto è stato sviluppato, tra il 2006 ed il 2008, un progetto di cooperazione finanziato dalla Regione Abruzzo, a cui è seguito il Twinning OIE Brucella ed il progetto di Ricerca corrente "Studio tramite infezione sperimentale della Peste dei Piccoli Ruminanti e Vaiolo Ovino", ancora in corso, che permetterà all'Istituto di acquisire nuove conoscenze sulle malattie esotiche a rischio di introduzione nel nostro Paese.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670