Twinning OIE Namibia

 

Quattro esponenti del Central Veterinary Laboratory (CVL) della Namibia sono stati ospiti dell'Istituto G. Caporale per un periodo formativo nell'ambito di un progetto di gemellaggio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sulla Sicurezza Alimentare.

 

Dal 6 al 24 febbraio 2012 Georgina Kutaa, Lukas Lipumbu, Rosamunde Heita e Roderick M. Haraseb hanno frequentato i laboratori della sede centrale di Teramo e della sezione diagnostica di Campobasso per formarsi su attività quali screening e test di conferma di residui di medicinali veterinari, pesticidi e metalli pesanti; rilevazione e identificazione di agenti patogeni negli alimenti e nell'acqua; validazione di metodi analitici e assicurazione di qualità dei dati analitici.

 

L'accrescimento delle conoscenze e delle competenze tecniche del personale namibiano è finalizzato a consentire al CVL di diventare Laboratorio di riferimento per la sicurezza alimentare e acquisire in seguito lo status di Centro di Collaborazione OIE. Traguardi che, una volta raggiunti, permetteranno al Laboratorio Centrale Veterinario della Namibia non solo di soddisfare la domanda locale ma anche di fornire assistenza ai Paesi limitrofi come Botswana, Repubblica del Sud Africa e Swaziland.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670