Training di formazione delegazione croata

 
Attività in laboratorio
Attività in laboratorio

All'interno del programma "New Adriatic Neighbourhood   Program" (Progetto INTERREG III) della UE, il Joint Steering Commettee, nel dicembre del 2007, ha decretato che il progetto "Centre for Aquaculture Production and Safety" (CAPS) presentato dal Croatian Veterinary Institute (CVI), sede di Spalato, in partnership con l'Istituto G. Caporale di Teramo, si è classificato al 2° posto nella graduatoria dei progetti ammessi su di un totale di circa 60 progetti concorrenti.



L'obiettivo del progetto è quello di porre le basi per il sostegno conoscitivo e tecnologico ai produttori di acquacoltura  della Croazia al fine di migliorare la qualità e la sicurezza dell'allevamento dei  pesci e dei  molluschi, in conformità alle disposizioni europee, nel rispetto della sicurezza alimentare dei cittadini, della qualità ambientale e del benessere animale.



Nel quadro della attività in corso è previsto, tra gli altri, un intervento di supporto formativo della durata complessiva di tre settimane per l'apprendimento di tecniche statistiche e per un efficiente ed efficace   utilizzo delle più avanzate apparecchiature finalizzate agli accertamenti diagnostici biologici e biomolecolari.


Dal 25 al 29 maggio 2009 è stata presente nella sede dell'Istituto G. Caporale, per la prima settimana delle tre previste, la delegazione croata composta da :


Eddy Listes - coordinatore e direttore CVI di Spalato

Irena Listeš

Ines Škoko

Zdravka Vidić



Comunicazione della Direzione dell'Istituto G. Caporale

La direzione dell' Istituto G. Caporale dà il benvenuto alla delegazione ed augura un proficuo apprendimento delle metodiche e delle tecniche per il miglior successo operativo del progetto.

Formula nel contempo il più vivo auspicio per la continuazione della collaborazione con i Paesi frontalieri dell'Adriatico, e la Croazia in particolare, individuando nuovi progetti di collaborazione che lo stesso Centro progetti dell'Istituto, coordinato dal dr. Federigo G. Santini, deve sentirsi impegnato fin da subito a ricercare, in alleanza con il CVI della Croazia.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670