L'Istituto al workshop WHO in Francia

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha partecipato al "WHO workshop to define and discuss options for developing laboratory information management system for public health laboratories" che si è tenuto il 7 e 8 ottobre 2013 presso la sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) di Lione, in Francia.


All'incontro erano presenti i rappresentanti del WHO di Lione e di diverse altre parti del mondo: dell'Europa, del Mediterraneo orientale, dell'America del Nord e del Sud, del Pacifico occidentale e della Cambogia. Inoltre sono intervenuti rappresentanti della sanità umana (provenienti da Kenia, Vietnam e Boston) delle Università (Oxford e Sidney) e delle associazioni (Association Of Public Health Laboratories e Fondazione Merieux).


L'area della salute pubblica veterinaria è stata rappresentata dalla FAO sotto la cui egida è intervenuta l'ing. Patrizia Colangeli dell'IZSAM. L'obiettivo principale della riunione è stato esaminare e discutere le opzioni per lo sviluppo e la distribuzione di Sistemi Informativi per i laboratori diagnostici di Sanità Pubblica (LIMS) nei Paesi a risorse limitate. Nel meeting è stato presentato il progetto SILAB for Africa nel quale l'IZSAM ha sviluppato un LIMS che conta attualmente installazioni in 5 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Tanzania), due delle quali finanziate anche dalla FAO.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670