L'Istituto in Botswana

 

Nel mese di febbraio una delegazione informatica dell'Istituto G. Caporale si è recata in Botswana, presso il Laboratorio Veterinario Nazionale di Gaborone, per l'installazione e la personalizzazione del SILAB, il Sistema Informativo per la gestione dell'attività di Laboratorio che l'Istituto ha sviluppato per i Paesi africani.

 

Patrizia Colangeli, Fabrizio Quaranta ed Ercole Del Negro, in collaborazione con il personale del Laboratorio, hanno operato nel caricamento delle tabelle di base, nell'apportare le modifiche necessarie al software, alla configurazione HW e alla rete. Inoltre si sono occupati dell'organizzazione interna, dell'addestramento del personale del reparto Accettazione, dei veterinari responsabili dei casi diagnostici e del personale tecnico e dirigenziale dei due reparti pilota, Parassitologia e Patologia. L'addestramento sta continuando in loco con il dott. Del Negro che si tratterrà in Botswana fino a metà marzo del 2012.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670