L'Istituto al meeting dell'EFSA sul benessere animale

 

Su invito dell'EFSA, l'Autorità Europea Per la Sicurezza Alimentare, alcuni esperti del Laboratorio "Relazione uomo-animale e benessere animale" del l'Istituto G. Caporale hanno partecipato al meeting tecnico sulla valutazione del benessere animale mediante l'uso di misure "animal-based", tenutosi a Parma dal 4 al 5 luglio del 2012.


La Commissione Europea sta manifestando un interesse crescente per la valutazione del benessere tramite misure "animal-based", ossia basate direttamente sulle condizioni dell'animale e non, come si usava fare in passato, sull'ambiente nel quale l'animale vive o sulle procedure di maneggio a cui è sottoposto.


Il meeting, al quale hanno partecipato esperti provenienti dai più rilevanti gruppi di ricerca europei coinvolti nello studio del benessere animale, è stato indetto con la duplice finalità di raccogliere informazioni sugli indicatori di benessere basati sugli animali attualmente in uso a livello europeo e di selezionare quelli ritenuti migliori per rilevanza, fattibilità e accuratezza.


Le misure selezionate dagli esperti durante il meeting serviranno all'EFSA per implementare le procedure di valutazione del rischio, al fine di individuare le misure preventive da mettere in atto per tutelare il benessere degli animali da reddito.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670