L'Istituto a Tunisi per il gemellaggio Tunisia-Francia-Italia

 


All'interno del gemellaggio istituzionale tra il Ministero dell'Agricoltura della Tunisia, il Ministero dell'Agricoltura della Francia e l'Istituto G. Caporale (Italia), il 19 aprile del 2012 si è tenuto, nella Sala conferenze del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Medici Veterinari di Tunisi, il seminario "Renforcement des capacités du Centre National de Veille Zoosanitaire".

 

Il gemellaggio, di durata biennale (gennaio 2012 - gennaio 2014) è finanziato dall'Unione Europea ed ha l'obiettivo di rafforzare la sorveglianza epidemiologica delle malattie animali in Tunisia e di sviluppare le capacità del Centre National de Veille Zoosanitaire creato a Tunisi nel 2007.

 

Il seminario ha fornito l'occasione di presentare alle Istituzioni amministrative e veterinarie, e alle associazioni professionali gli obiettivi del gemellaggio, in particolare: giungere a proposte di aggiustamento di strategie nazionali di prevenzione e sorveglianza delle malattie animali, definire le malattie prioritarie e sviluppare Sistemi Informativi per la condivisione dei dati relativi alla sorveglianza delle malattie animali sull'intero territorio.

 

Dopo i saluti del Ministro dell'Agricoltura della Tunisia e degli ambasciatori di UE, Italia e Francia, il gemellaggio è stato illustrato dai capi-progetto dei paesi coinvolti: il prof. Salah Hammami (Tunisia), il dott. Yves Marchal (Francia), il dott. Fabrizio de Massis dell'Istituto G. Caporale (Italia). Presenti all'incontro, in rappresentanza dell'Istituto, anche il dottor Alberto Mancuso, responsabile dei Progetti speciali e Partecipazioni, e la dott.ssa Daniela Morelli.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670