L'Istituto a Creta per il progetto EMIDA sulla Brucellosi

 

Dal 28 al 31 gennaio 2013 Manuela Tittarelli e Flavio Sacchini del reparto Sierologia dell'Istituto hanno partecipato, nell'Isola Creta, al primo "Intermediate Meeting" del progetto EMIDA ERA-NET "Brucella melitensis: biotyping and differential diagnostic". L'incontro, che si è tenuto nella città di Heraklion, è stato organizzato dal partner greco National Agriculture Research Foundation, Veterinary Research Institute of Thessaloniki, in collaborazione con i Servizi Veterinari dell'isola e l'Università di Medicina di Creta.


Il progetto di durata triennale prevede il coinvolgimento di enti di ricerca italiani, israeliani e greci. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" svolge il ruolo di capo fila, gli altri partner sono l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A. Mirri", il NAGREF Veterinary Research Institute della Grecia e il Kimron Veterinary Institute di Israele.


Al meeting, che si è aperto con un seminario per illustrare la situazione della brucellosi in Italia, Grecia e Israele, hanno partecipato i ricercatori dei partner del progetto, il responsabile dei servizi veterinari di Creta, la direttrice dell'Istituto di ricerca greco NAGREF e la responsabile del Laboratorio di batteriologia clinica, parassitologia e zoonosi dell'Università di Medicina di Creta, anch'essa coinvolta nel progetto.

Nel corso dell'incontro è stato verificato e discusso lo stato di avanzamento delle attività previste nel progetto di ricerca.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670