L'Istituto G. Caporale in Thailandia

 

L'8 e 9 dicembre del 2011 il Dott. Alberto Mancuso e l'Ing. Patrizia Colangeli dell'Istituto G. Caporale hanno presentato il Sistema Informativo per la gestione del Laboratori (SILAB) al workshop "Laboratory Information Management Systems: Workshop to Identifying Needs, Resources, and Ways Forward " tenutosi a Phuket, in Thailandia.


Il workshop è nato sotto l'egida di FAO, OIE, OMS, Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID) e Commissione Europea (CE): Organizzazioni internazionali che intervengono nell'est asiatico con diversi programmi nei quali è comune la consapevolezza della necessità di un Sistema informativo dei Laboratori Diagnostici (LIMS), inteso come strumento per migliorare la qualità dei risultati, rendere più efficiente le attività diagnostiche e raccogliere dati utili alla gestione delle malattie sul campo.


Al meeting, organizzato dalla FAO, hanno partecipato 10 Paesi asiatici (Bhutan, Cambogia, India, Indonesia, Lao PDR, Malesia, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Thailandia) e, come esperti, rappresentanti della Colorado State University, della CSIRO Australian Animal Health Laboratory (AAHL), dell'International Atomic Energy Agency (IAEA) e dell'Istituto G. Caporale.


Nell'ambito della sessione "Presentation by open source developers" Alberto Mancuso ha presentato il SILAB sviluppato dall'Istituto per i Paesi del Sud dell'Africa ed attualmente in uso in Namibia. La presentazione ha suscitato notevole interesse e numerose richieste di approfondimento soprattutto da quei Paesi che non si sono ancora dotati di adeguati sistemi informativi per la gestione del Laboratorio. Si aprono pertanto nuove opportunità di collaborazione con Paesi quali Pakistan, Malesia, India, Filippine in un'area che rappresenta una nuova, importante frontiera per l'Istituto G. Caporale di Teramo.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670