Istituto G. Caporale, OIE e WSPA in Egitto

 
foto delegazione Il Cairo

Una delegazione composta da rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), del Centro di Collaborazione OIE per il Benessere Animale dell'Istituto G. Caporale e della Società Mondiale per la Protezione degli Animali (WSPA), guidata dal dott. Soad, Direttore Generale dei Servizi Veterinari del Cairo, è stata ricevuta il 4 e 5 luglio 2009 al Cairo dal Ministro dell'Agricoltura egiziano per fare il punto della situazione su alcune problematiche emergenti in materia di Benessere Animale.


È stato particolarmente intenso il confronto sulla recente decisone del Governo di procedere all'abbattimento della popolazione suina locale, allevata tradizionalmente in ambito urbano, come misura preventiva per scongiurare la diffusione di zoonosi. Nell'occasione è stata ribadita la necessità di assicurare comunque la piena applicazione degli standard internazionali OIE per l'abbattimento degli animali in corso di emergenze epidemiche.

È stata inoltre evidenziata la necessità di sostenere il processo di modernizzazione dei sistemi di allevamento e produzione zootecnica locali: in tal senso il Ministro dell'Agricoltura ha ricordato il ruolo centrale delle Organizzazioni internazionali come possibile supporto tecnico e finanziario per i Paesi interessati ad accelerare tale evoluzione attraverso la formazione e l'aggiornamento professionale.


Tra le priorità dell'accordo operativo raggiunto con il Governo egiziano, assieme alla realizzazione di nuovi impianti di produzione e all'adeguamento delle infrastrutture esistenti, è prevista la stesura di un piano di azione concordato con l'Istituto e il WSPA per la realizzazione di specifici programmi formativi dedicati ai Servizi Veterinari nazionali e la progettazione di percorsi educativi scolastici in grado di promuovere tra la popolazione una nuova cultura più rispettosa del benessere degli animali.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670