All’IZSAM tecnici dalla Croazia e Montenegro per CAPS2

 

Nei laboratori IZSAM continua la formazione dei tecnici di Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania secondo il calendario delle attività previste dal progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2", cofinanziato dalla UE mediante il programma IPA Adriatic Cross Border Cooperation 2007-2013.

 

Dal 22 al 26 settembre 2014, Natalija Dzafić e Barbara Boljkovac (Croazia) hanno frequentato il Laboratorio di Igiene per l’acquisizione del protocollo operativo ISO 21 872 2007 per il rilevamento di Vibrio spp. nei molluschi. Nello stesso periodo, Josipa Ćakarun, Kristina Kvrgić, Sandra Petricević, Tanja Bogdanović (Croazia), Olivera Gogic e Jelena Resetar (Montenegro) hanno effettuato lo stage formativo nel Laboratorio di Bromatologia per il rilevamento di biotossine.

 

Le attività progettuali di CAPS2 sono indirizzate all'analisi e al monitoraggio dei rischi di contaminazione microbiologica e chimica dei prodotti della pesca e hanno l’obiettivo di permettere ai Paesi partner l’adeguamento delle proprie dotazioni e l’acquisizione di specifiche competenze laboratoristiche.

 

 

15 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670